j

Lorem ipsum dolor amet, consect adipiscing elit, diam nonummy.

Follow Us

Search

Arredo Jolly
  -  Ispirazioni   -  La cucina, uno spazio aperto: vi presentiamo R1, novità di Rastelli Cucine
Cucina Open Space Rastelli modello R1

La cucina, uno spazio aperto: vi presentiamo R1, novità di Rastelli Cucine

Cucina Open Space Rastelli modello R1
Cucina Open Space Rastelli modello R1

Cucina “open space”: cos’è? 

L’open space è uno spazio aperto e fluido che consente alla cucina di affacciarsi sul soggiorno, costituendo così un unico ambiente privo di pareti divisorie. Questo concetto nasce all’inizio del ‘900, ed è oggi una tendenza ormai consolidata che nasce soprattutto da un’esigenza legata ai pochi metri quadrati a disposizione. 

Molte sono le soluzioni per separare visivamente un ambiente open space, per esempio una cucina a isola, o penisola, o una porta scorrevole. Anche i progetti per collegare la cucina al soggiorno sono molteplici. 

Il nostro consiglio? 

La nuova R1, di Cucine Rastelli. Un sistema progettato dall’architetto Ulisse Narcisi, la soluzione ideale per trasformare la cucina in zona living. 

Ma quali sono gli effettivi punti di forza della cucina Open Space? Scopriamoli subito.

Cucina Open Space Rastelli modello R1

I vantaggi di una cucina open space

La progettazione di una cucina open space è la soluzione ottimale quando l’esigenza del cliente è quella di risparmiare spazio: l’eliminazione di pareti e/o porte, consente di guadagnare spazio aggiuntivo. Uno spazio a pianta aperta aumenta anche la quantità di luce naturale, che conferisce al locale una sensazione ariosa e spaziosa. Se, in più, si abbinano colori chiari per le pareti ed un arredamento total white, gli spazi sembreranno ancor più grandi.

R1, la cucina open space di Rastelli Cucine

R1: “il sistema per creare composizioni sempre diverse, un programma di mobili per la cucina” è disegnata dall’architetto Ulisse Narcisi, progettata immaginando la cucina come il centro poliedrico della casa. 

L’interpretazione perfetta per le esigenze di un consumatore attento al design, alla qualità

e anche al valore di ciò che acquista. 

Una cucina che si arricchisce di nuove e funzionali soluzioni aggregative, in perfetta armonia con la zona giorno. La gamma dei moduli lineari e dai volumi rigorosi è talmente ampia da concedere una progettazione personalizzata a seconda dei gusti, e soprattutto, delle esigenze. 

Un design lineare e minimalista che contraddistingue le caratteristiche del brand. Geometrica, dalla forte espressione materica, dove sembra esserci continuità tra spazi diversi. Le scaffalature, i pensili, le isole centrali disponibili in diverse finiture, si intersecano con linee orizzontali e verticali creando gradevoli contrasti che rompono i tradizionali schemi dei mobili da cucina. 

L’impatto scenico dei suoi componenti, i giochi di pieni e vuoti interpretano

l’ambiente in modo originale e personale. 

Il sistema R1 è progettato per esaltare le funzionalità tipiche di una cucina: gli accessori sono pronti a rispondere a qualsiasi esigenza. 

Ad esempio? 

  • Galileo, lo schienale attrezzato integrabile nello spazio intra-pensile, o da incasso a muro, è composto da un telaio in alluminio da utilizzare per riporre piccoli contenitori e bicchieri. 
  • Vaschette portaoggetti.
  • Ante scorrevoli complanari che nascondono tavoli accessoriati ed estraibili.
  • Divisori per cassetti.

I suoi profili in alluminio, verticali ed orizzontali, costituiscono un’alternativa all’apertura con maniglia (comunque disponibile). L’oasi centrale adibita a zona cottura e lavaggio, si collega al piano da uno snack in HPL Navajo Gold, ipotetico tavolo per la colazione, o da sfruttare come aggiuntivo piano di lavoro. 

Le finiture disponibili sono: LPL, PET, PVC, HPL, laccato opaco e lucido, laccato metallizzato, metallo liquido, essenze naturali (termotrattate, laccate a poro aperto o tinte). 

Cucina Open Space Rastelli modello R1

Perché scegliere R1

Il designer, Ulisse Narcisi

Narcisi vive la cucina come centro nevralgico della vita della casa, uno spazio aperto e allo stesso tempo sociale, un ambiente dove rifugiarsi dal caos quotidiano, un luogo che varia in base ai diversi attimi della giornata. Insomma, “uno spazio abitativo da costruire secondo la propria individualità”. R1 è un sistema pensato per mantenere l’essere umano al centro. Il suo obiettivo è soddisfare tutte le aspettative attraverso diversi termini di personalizzazione. 

L’anima Green

La responsabilità in ambito sociale, l’attenzione al presente per una sostenibilità futura fanno da sempre parte della politica produttiva di Rastelli. La ricerca non si ferma esclusivamente all’aspetto estetico ma, al contrario, si evolve ed entra nel profondo con particolari tematiche come l’eco-compatibilità. Tra i marchi di fabbrica l’azienda ha da sempre avuto una particolare attenzione nei confronti della tutela e del rispetto dell’ambiente. Le certificazioni di cui è in possesso sono FCS e ISO 14001.  Le realizzazioni degli arredi sfruttano la forza del sole in modo da produrre in autosufficienza energetica, con l’obiettivo di ridurre l’utilizzo di energia fossile. 

La qualità del 100% Made in Italy

Abbiamo scelto le cucine Rastelli perché l’azienda si propone sul mercato con un ampio catalogo dall’elevata qualità delle materie prime. I prodotti sono poliedrici ed in continua evoluzione. La produzione, progettata da figure di fama mondiale, garantisce un prodotto 100% Made in Italy. 

Ergonomia

Come già anticipato gli arredi Rastelli sono progettati e pensati mantenendo l’essere umano al centro: lo studio delle misure dell’uomo e l’analisi della loro interazione con l’arredo dà origine alla modularità dei mobili Rastelli. 

Cucina Open Space Rastelli modello R1

Conclusioni

Al giorno d’oggi le esigenze cambiano continuamente e sempre più velocemente. La tendenza è quella di rendere gli ambienti multifunzionali e modificabili a seconda delle necessità. Si è alla costante ricerca di soluzioni che consentono di sfruttare ogni centimetro quadrato della casa, considerando sempre di più le personalizzazioni e i prodotti su misura. Gli open space, con le loro diverse soluzioni d’arredo, sono la soluzione che risponde perfettamente a quest’attitudine.

L’interpretazione di Rastelli rispetto alle esigenze del consumatore più evoluto si traducono all’interno dei loro prodotti. R1 non è una semplice cucina, è un progetto sartoriale che vuole definire gli spazi in base all’occorrenza.

Se stai pensando di progettare la tua cucina o se hai bisogno di esperti che siano in grado di comprendere ed interpretare i tuoi bisogni contattaci per prendere un appuntamento. 

Progettiamo il tuo spazio insieme!